LINK all’acquisto oppure vieni a trovarci nei nostri centri per uno sconto immediato
Autismo. Cosa fare (e non). Scuola dell’infanzia. Guida rapida per insegnanti
Avete mai pensato alle strategie più efficaci per gestire un bambino o una bambina con AUTISMO a scuola? Questo libro, nello stile di un quaderno di Teacher Training, presenta suggerimenti e indicazioni per affrontare con successo 15 situazioni problematiche e comportamenti tipici del Disturbo dello Spettro dell’Autismo. Perché il bambino o la bambina con autismo HA comportamenti problematici, ma NON è problematico/a.
Una guida agile e pronta all’uso che offre agli insegnanti della scuola dell’infanzia consigli per gestire al meglio bambini e bambine con autismo a scuola. Quali atteggiamenti adottare? Quali, invece, dovremmo evitare in specifiche situazioni? Nello stile di un quaderno di Teacher Training, il volume presenta in 15 capitoli una serie di strumenti analitici e pratici utili ad affrontare con successo le difficoltà che si verificano ogni giorno in sezione con alunni e alunne con autismo.
Il “trucco” – secondo l’autore e l’autrice del testo – è quello di riuscire a entrare nell’ottica per aiutare il bambino o la bambina a ridurre i comportamenti problematici e al tempo stesso aumentare quelli funzionali. Non esiste una formula magica, un’unica strategia valida per tutti i casi, ma le strategie vanno applicate in sinergia e a più livelli affinché abbiano l’efficacia desiderata.
I 15 capitoli presentati nel volume sono suddivisi in 4 macro-aree:
- Interazione sociale;
- Comunicazione;
- Comportamento, attività e sensorialità;
- Funzioni esecutive.
La serie Cosa fare (e non)
Il motivo di ogni comportamento viene all’inizio spiegato in poche sintetiche frasi (Perché fa così?), a cui seguono indicazioni semplici e chiare per l’insegnante sugli atteggiamenti da adottare e da evitare (Cosa fare, Cosa NON fare). Segue un approfondimento sul tema (Cosa tenere a mente) e vengono forniti strumenti e strategie su come intervenire. La serie Cosa fare (e non) ha ricevuto il premio BELMA – Best European Learning Materials Award 2023.
Indice del manuale
Interazione sociale
- Non ci guarda come gli altri
- Preferisce stare da solo
- Reagisce male nelle interazioni
- Non coglie i segnali sociali
Comunicazione
- Ha difficoltà nella comprensione
- Ripete parole e frasi
- Non comunica in modo adeguato
Comportamento, attività e sensorialità
- È limitato nel gioco
- Ha interessi ristretti e assorbenti
- Fa fatica ad adattarsi
- Ripete sempre gli stessi movimenti
- Reagisce in modo estremo agli stimoli
Funzioni esecutive
- Si disregola in maniera repentina
- È disorganizzato nel seguire le azioni
- Si perde nelle azioni complesse
Bibliografia
Gli autori
Leonardo Fava
PhD, è psicoterapeuta specializzato nello sviluppo di interventi comportamentali per le disabilità attraverso tutto l’arco di vita. È direttore clinico della strut- tura UmbrellAutismo per il trattamento nell’autismo, fondatore e presidente dell’Associazione Umbrella Onlus per la ricerca e la formazione nell’autismo. Docente in vari Master universitari sull’autismo.
Kristin Strauss
MSc, si laurea in Psicologia della riabilitazione, continua il percorso accade- mico nella ricerca e consegue un Master universitario di II livello in Analisi Applicata del Comportamento. È fondatore e vicepresidente dell’Associazione Umbrella Onlus per la ricerca e la formazione nell’autismo. I suoi interessi di ricerca si concentrano sullo sviluppo, l’adattamento e l’efficacia dei programmi di intervento per i bambini con autismo nel mondo reale.