Home Formazione genitoriFamily Coaching project 26 ottobre ’24 Family Coaching: Sensibilizzazione e formazione per famiglie e comunità

Il Family Coaching Project è un’iniziativa dell’Associazione Umbrella Onlus, nata nel 2019 con l’obiettivo di offrire alle famiglie uno spazio di formazione e sensibilizzazione sui temi legati all’autismo. Il Family Coaching Project si inserisce nella più ampia attenzione del metodo Umbrella alla presa in carico dell’intero sistema di cura. L’obiettivo è non solo di promuovere l’inclusione e il benessere del bambino, ma di garantire un supporto completo e sostenibile che coinvolga tutti coloro che ruotano intorno al suo percorso di crescita.

A differenza di percorsi più strutturati come il Parent Training, che si concentra sulla formazione specifica dei genitori sul percorso terapeutico, il Family Coaching Project è un momento conviviale e inclusivo, aperto non solo ai genitori ma anche a nonni, zii, baby sitter, allenatori e chiunque sia parte della vita dei bambini coinvolti. Gli incontri si svolgono in un clima di festa e condivisione, con l’obiettivo di creare una comunità educante che possa supportare i bambini e le loro famiglie. Alla fine di ogni incontro seguirà un aperitivo.

Il progetto, avviato cinque anni fa, ha visto una brusca sospensione a causa della pandemia da Covid-19. Ora siamo pronti a ripartire e confidiamo in una numerosa partecipazione da parte di tutti. Gli argomenti degli incontri sono decisi in collaborazione con le famiglie, in modo da rispondere direttamente alle loro esigenze e interessi. Il primo incontro di questo ciclo 2024-2025 si terrà il 26 ottobre, dalle 10:00 alle 12:00, e affronterà il tema “I comportamenti problema nell’autismo: cosa fare (e non)”.

La partecipazione è gratuita per le famiglie dell’Associazione Umbrella, ma è necessaria la prenotazione. Potete confermare la vostra partecipazione entro il 20 ottobre contattandoci ai recapiti dell’associazione o tramite il nostro sito.

Ogni incontro è pensato per essere utile e concreto: esperti come la dott.ssa Kristin Strauss e il dott. Leonardo Fava forniscono non solo spiegazioni teoriche, ma anche strumenti pratici da applicare nella vita quotidiana. Ad esempio, l’incontro sul disturbo del sonno, durante il quale la dott.ssa Strauss ha distribuito schede pratiche, è stato molto apprezzato dalle famiglie. Il tema sport e autismo ha poi portato alla nascita del progetto Basket, dedicato ai bambini con autismo, ormai giunto al suo secondo anno.

Il Family Coaching Project non è solo un’occasione di apprendimento, ma un momento per rafforzare la rete di sostegno intorno ai bambini e alle loro famiglie, creando una vera e propria comunità educante. Non perdete l’occasione di partecipare al primo incontro del nuovo ciclo e di contribuire alla costruzione di una rete educante inclusiva e consapevole.

Prenotate il vostro posto entro il 20 ottobre e unitevi a noi per questa mattinata dedicata al benessere dei nostri bambini. Vi aspettiamo per vivere insieme un momento di crescita, scambio e festa!

Per altri eventi di formazione dei genitori qui tutti gli articoli.